Allo scopo di alimentare i presupposti culturali per far progredire la società, la Fondazione Human+ svolge ricerca e realizza progetti su innovatori e innovazione nei contesti di lavoro più diversi (organizzazioni non profit, pubbliche amministrazioni, imprese) e su startup innovative e imprenditorialità, supportando la nascita e la crescita di nuove imprese.
La Fondazione Human+ realizza le proprie finalità attraverso 3 linee di intervento:
L'attività di ricerca scientifica, a carattere applicato e di tipo interdisciplinare, si focalizza su progetti propri o condivisi con partner universitari. I risultati degli studi costituiscono le basi per realizzare programmi operativi, di divulgazione e applicazione, nei diversi contesti.
Prevede l’organizzazione di azioni specifiche o la partecipazione a eventi, in cui comunicare i risultati degli studi e promuovere progetti editoriali frutto della collaborazione con partner scientifici, quali le Università, o media partner, come Il Sole 24 Ore e La Stampa.
I programmi sul campo sono attività di training, mentoring, sviluppo oppure consulenze mirate, originate dall'attività di ricerca, che ne incrementa l'efficacia e la sostenibilità nel tempo.